Mohawk Industries riporta i risultati del primo trimestre

CALHOUN, Ga., April 28, 2019 (GLOBE NEWSWIRE) -- Mohawk Industries, Inc. (NYSE.: MHK) ha annunciato oggi un utile netto di $ 122 milioni e un utile diluito per azione (EPS) di $ 1,67 per il primo trimestre 2019. L'utile netto rettificato è stato $ 154 milioni e l'EPS è stato $ 2,13 al netto di ristrutturazioni, acquisizioni e altri oneri. I ricavi netti per il primo trimestre del 2019 sono stati $ 2,44 miliardi, in crescita dell'1% nel trimestre e del 6% su valuta costante e su base giornaliera. Il primo trimestre del 2018, le vendite nette erano state $ 2,41 miliardi, l’utile netto $ 209 milioni e l’EPS $ 2,78, l'utile netto rettificato $ 225 milioni, e l'EPS era stato $ 3,01 al netto di ristrutturazioni, acquisizioni e altri oneri.

Commentando la prestazione del primo trimestre di Mohawk Industries', Jeffrey S. Lorberbaum, Presidente e CEO, ha dichiarato: “Nel primo trimestre, abbiamo raggiunto risultati in linea con la fascia alta delle nostre aspettative, nonostante l'indebolimento nella maggior parte delle regioni e un dollaro statunitense più forte, riducendo i nostri risultati tradotti. Mentre i mercati degli Stati Uniti hanno iniziato più debolmente e gli input elevati hanno aumentato i costi, entrando nel secondo trimestre entrambi stanno mostrando segni di miglioramento. In tutto il mondo, la domanda non uniforme ha impattato sul volume degli scambi, aumentando la pressione su prezzo e mix. Abbiamo ridotto i nostri tassi di produzione per bilanciare gli inventari con la domanda dei nostri clienti e gestire il nostro capitale circolante. I risultati delle nostre recenti acquisizioni in Australia, Nuova Zelanda e Brasile seguono i programmi, e restiamo ottimisti sulla nostra capacità di migliorare le loro posizioni di mercato e i costi“.

“Ciascuna delle nostre imprese sta intraprendendo azioni specifiche per adattarsi al contesto attuale. Stiamo introducendo nuovi prodotti per differenziare la nostra offerta e migliorare i nostri margini, e abbiamo aumentato i prezzi per compensare maggiore energia e materiali. Abbiamo sostituito attività ad alto costo, consolidato operazioni inefficienti, migliorato i processi produttivi e ridotto le spese generali”.  

Per il trimestre, le nostre vendite del segmento di ceramica globali sono aumentate del 2,5% come riportato e del 7% su valuta costante e base giornaliera. Il margine operativo del segmento è stato del 9%, come riportato o del 10% escludendo gli altri oneri, in calo anno dopo anno a causa dell'inflazione, i costi di chiusura temporanea e gli investimenti di marketing sono in parte compensati dalla produttività. Negli Stati Uniti, abbiamo implementato aumenti dei prezzi in molte categorie per coprire i costi di trasporto più elevati e l'inflazione. Stiamo migliorando il valore dei nostri prodotti con caratteristiche uniche come resistenza allo slip, maggiore durata e tecnologie resistenti ai batteri. Stiamo testando una tecnologia di installazione veloce e innovando un nuovo sistema di copertura in porcellana. L'avvio del nostro nuovo impianto di controsoffitti in quarzo è in linea con i tempi previsti e sarà complementare al nostro programma di approvvigionamento di pietra e quarzo. Per ridurre le spese operative, abbiamo potenziato le formulazioni del corpo, migliorato le efficienze di produzione, i costi di manutenzione e le strategie di trasporto così come l'abbassamento delle spese amministrative e di vendita. In Messico, stiamo crescendo, ampliando la nostra base di clienti, ampliando la nostra offerta di porcellana e sostenendo i negozi che vendono esclusivamente il nostro marchio. Abbiamo implementato gli aumenti dei prezzi per recuperare i maggiori costi di gas naturale, elettricità e trasporti. Anche in Brasile, abbiamo recentemente implementato aumenti di prezzo per compensare il costo più elevato del gas naturale, regolamentato dal governo. Stiamo aggiornando il nostro mix con porcellana di qualità superiore e riavviando una linea di produzione inattiva. Mentre l'indebolimento dei mercati aumentava la pressione in Europa, le nostre vendite sono state guidate da prodotti commerciali, lastre di porcellana per outdoor nonché offerte a metà prezzo di stile superiore. Stiamo riallineando la produzione dei nostri prodotti nei nostri stabilimenti europei e riducendo il personale per migliorare costi, distribuzione e servizio. In Russia, le nostre vendite sono cresciute in modo significativo, il nostro mix di prodotto migliorato, e stiamo aumentando i prezzi per recuperare l'inflazione. Nel periodo, abbiamo completato lo sviluppo della nostra porcellana per pavimenti e pareti per sostenere ulteriormente la crescita, e abbiamo iniziato la struttura per la produzione di lastre supplementari e la fabbricazione di sanitari premium per espandere la nostra offerta.

Nel corso del trimestre, le vendite del segmento nord-americano dei nostri pavimenti sono diminuite del 3%, come riportato e dell'1,4% su base costante giornaliera. Il margine operativo del segmento è stato dello 0,1% come riportato e del 3,4% su base rettificata. Come previsto, il reddito operativo del settore è diminuito a causa della diminuzione dei volumi , della riduzione delle scorte, dell’aumento dei costi dei materiali e delle varianze di fabbricazione LVT. L'attività del segmento è migliorata nel secondo trimestre, sostenuta da una maggiore attività di vendita al dettaglio e un migliorato posizionamento dell'ambiente abitativo. La nostra nuova tecnologia ColorMax che mescola i toni della terra è stata votata la migliore moquette innovativa alla fiera nazionale. L'aumento di prezzo della moquette che abbiamo implementato è stato parzialmente assorbito dalla flessione del mix di prodotto. La nostra attività commerciale è migliorata durante il trimestre grazie al lancio di nuovi prodotti e alla segmentazione del canale. I nostri recenti investimenti in tecnologia di produzione avanzata del laminato ci stanno permettendo di espandere il nostro mercato e aggiornare il nostro mix. Il nostro LVT continua a crescere in modo sostanziale, e sotto i nostri marchi abbiamo una gamma completa con caratteristiche diverse. Abbiamo sostituito le attività ad alto costo e stiamo consolidando cinque strutture operative e due magazzini, che ridurranno le spese generali e la nostra struttura dei costi. Stiamo migliorando le strategie di pianificazione, aumentando la produttività e riducendo le variazioni di processo per facilitare questo riallineamento.

Per il trimestre, le vendite del segmento mondiale del nostro Flooring Rest sono aumentate del 6%, come riportato e del 16% a valute costanti e su base giornaliera. Il margine operativo del segmento è stato del 14,5%, come riportato e del 15,3% su base rettificata, grazie alla crescita dei volumi e alla diminuita inflazione parzialmente compensata dal prezzo, dal mix e dalla produttività. Le economie in Europa hanno rallentato, esercitando pressione sui nostri ricavi e margini. Abbiamo aumentato i prezzi su alcuni prodotti selezionati per compensare la continua inflazione e le variazioni dei tassi di cambio. Il segmento è stato influenzato dai costi di start-up e sottoassorbimento dato che il nostro nuovo LVT, il foglio di vinile, il laminato e le piastrelle sono stati intensificati. Per quanto riguarda il laminato, abbiamo sovraperformato il mercato europeo con le nostre tecnologie esclusive che rendono i nostri prodotti l'alternativa preferita al legno. Abbiamo specializzato i nostri impianti europei per il laminato, in modo da produrre sia prodotti di lusso che di alto volume per migliorare efficienza e costi. La nostra produzione LVT è notevolmente migliorata, e stiamo introducendo collezioni LVT più rigide attraverso i nostri marchi. Stiamo apportando modifiche alle attrezzature per alleviare le restrizioni di processo il volume di produzione è aumentato. Il nostro nuovo impianto russo di fogli di vinile è in funzione in anticipo sui nostri piani relativamente ai volumi e le rese. I nostri risultati di isolamento sono migliorati dato che la carenza di materiale dell'anno scorso è stata risolta e i costi diminuiti. Il nostro nuovo impianto di moquette in Belgio sta funzionando bene dato che continuiamo ad aumentare le nostre vendite specifiche e transazionali. I mercati di Australia e Nuova Zelanda sono sotto pressione a causa della lentezza dell'economia e della vendita di abitazioni. Stiamo aumentando i prezzi per compensare l'aumento dei costi causato in primo luogo da una valuta locale più debole, chiudendo le attività di estrusione ad alto costo e ricevendo filato dalle nostre attività negli Stati Uniti e altre fonti. Stiamo introducendo nuovi prodotti di moquette con styling e prestazioni avanzati e ampliando le nostre collezioni in superficie dura per espandere la nostra quota di mercato della pavimentazione.

Tutte le nostre aziende stanno intraprendendo azioni per migliorare i nostri risultati con maggiore attenzione al miglioramento produttivo LVT, alle prestazioni delle moquette negli Stati Uniti, alla gestione di venti contrari alla ceramica e aumentando l'utilizzo dei nostri nuovi investimenti. Negli Stati Uniti, le vendite di pavimentazione sono iniziate più debolmente e hanno recentemente iniziato a migliorare. Al di fuori degli Stati Uniti, la maggior parte dei mercati si è ammorbidito, e stiamo rettificando le stime come necessario. In tutta l'azienda, stiamo migliorando la nostra offerta, riducendo i costi e accrescendo i nuovi impianti per ampliare il nostro portafoglio. Continuiamo a realizzare aumenti di prezzo per compensare l'inflazione e ripristinare i nostri margini. Le nostre vendite LVT si stanno espandendo in modo significativo, e stiamo apportando modifiche alle apparecchiature per aumentare quest’anno il nostro volume e produttività. Stiamo ristrutturando le  attività statunitensi inerenti moquette e laminato e riallineando le nostre operazioni europee sulla ceramica per migliorare i costi e i risultati. Le nostre acquisizioni incidono positivamente sui nostri risultati dato che le integriamo nell'attività. Prendendo tutto questo in considerazione, il nostro orientamento EPS per il secondo trimestre va da $ 2,81 a $ 2,91 escluse eventuali spese una tantum.

Stiamo investendo in prodotti e aree geografiche nuove per guidare la crescita e rafforzare la nostra organizzazione al fine di migliorare la nostra esecuzione. Stiamo prendendo le misure necessarie per adattarci alle attuali condizioni e fornire una maggiore redditività a lungo termine.

INFORMAZIONI SU MOHAWK INDUSTRIES

Mohawk Industries è il principale produttore di pavimenti globale, crea prodotti per migliorare spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e di distribuzione verticalmente integrati di Mohawk forniscono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle di ceramica, laminato, legno, pietra e pavimenti in vinile. L'innovazione del nostro settore leader ha fornito prodotti e tecnologie che differenziano i nostri marchi nel mercato e soddisfano tutto il rimodellamento e i nuovi requisiti di costruzione. I nostri marchi sono tra i più riconosciuti nel settore e comprendono l'americano Olean, Daltile, Durkan, Eliane, Feltex, Godfrey Hirst, IVC, Karastan, Marazzi, Mohawk, Gruppo Mohawk, Pergo, Quick-Step e Unilin. Negli ultimi dieci anni, Mohawk ha trasformato la propria attività  fabbricante di moquette americano nella più grande azienda di pavimenti al mondo con operazioni in Australia, Brasile, Canada, Europa, India, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti.

Alcune delle dichiarazioni di cui ai paragrafi che precedono, in particolare anticipando performance future, prospettive di business, strategie di crescita e di esercizio e questioni simili e quelle che includono le parole “potrebbe”, “dovrebbe”, “ritiene”, “anticipa”, “prevede, ”e ‘stima’, o espressioni simili costituiscono "dichiarazioni previsionali". Per queste dichiarazioni, Mohawk rivendica la protezione del porto sicuro per le dichiarazioni previsionali contenute nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Non vi può essere alcuna garanzia che le dichiarazioni previsionali siano accurate perché si basano su molte assunzioni, che comportano rischi e incertezze. I seguenti importanti fattori potrebbero causare risultati futuri differenti: variazioni economiche o delle condizioni del settore; concorrenza; inflazione e deflazione dei prezzi delle materie prime e altri costi di produzione; l'inflazione e la deflazione nei mercati di consumo; costi ed energia; tempistica e livello di investimenti; tempi e attuazione degli aumenti di prezzo per i prodotti della Società; svalutazioni; integrazione delle acquisizioni; operazioni internazionali; introduzione di nuovi prodotti; razionalizzazione delle operazioni; tasse e riforma fiscale, contenzioso di prodotto e altri crediti; controversie; e altri rischi identificati nelle relazioni SEC di Mohawk e avvisi pubblici.

ID Conference venerdì 26 aprile, 2019, alle ore 11:00 fuso orario costa est USA
Il numero di telefono è 1-800-603-9255 per gli Stati Uniti/Canada e 1-706-634-2294 per le chiamate internazionali/locali. L'ID conferenza è 4699130. Una replica sarà disponibile fino al 26 maggio 2019, componendo il numero 1-855-859-2056 per gli USA/chiamate locali e il 1-404-537-3406 per le chiamate internazionali/locali e inserendo l'ID Conferenza 4699130. 


MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES    
(Unaudited)    
Condensed Consolidated Statement of Operations Data Three Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data) March 30, 2019 March 31, 2018
     
Net sales $2,442,490  2,412,202 
Cost of sales  1,817,563  1,707,510 
Gross profit  624,927  704,692 
Selling, general and administrative expenses  459,597  436,293 
Operating income  165,330  268,399 
Interest expense  10,473  7,528 
Other expense, net  (3,736) 3,998 
Earnings before income taxes  158,593  256,873 
Income tax expense  37,018  47,632 
Net earnings including noncontrolling interest  121,575  209,241 
Net income attributable to noncontrolling interest  (10) 475 
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $121,585  208,766 
     
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.    
Basic earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $1.68  2.80 
Weighted-average common shares outstanding - basic  72,342  74,453 
     
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc.    
Diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $1.67  2.78 
Weighted-average common shares outstanding - diluted  72,646  74,929 
     
Other Financial Information    
(Amounts in thousands)    
Depreciation and amortization $137,291  122,654 
Capital expenditures $136,948  250,936 
     
Condensed Consolidated Balance Sheet Data    
(Amounts in thousands)    
  March 30, 2019 March 31, 2018
ASSETS    
Current assets:    
Cash and cash equivalents $105,668  114,843 
Receivables, net  1,743,581  1,689,912 
Inventories  2,338,125  2,044,962 
Prepaid expenses and other current assets  501,591  447,322 
Total current assets  4,688,965  4,297,039 
Property, plant and equipment, net  4,674,435  4,460,793 
Right of use operating lease assets  320,800  - 
Goodwill  2,548,997  2,512,615 
Intangible assets, net  950,564  899,989 
Deferred income taxes and other non-current assets  421,314  389,936 
Total assets $13,605,075  12,560,372 
LIABILITIES AND STOCKHOLDERS' EQUITY    
Current liabilities:    
Current portion of long-term debt and commercial paper $1,763,332  1,331,917 
Accounts payable and accrued expenses  1,571,273  1,463,993 
Current operating lease liabilities  99,642  - 
Total current liabilities  3,434,247  2,795,910 
Long-term debt, less current portion  1,497,975  1,585,651 
Non-current operating lease liabilities  227,595  - 
Deferred income taxes and other long-term liabilities  868,213  801,878 
Total liabilities  6,028,030  5,183,439 
Redeemable noncontrolling interest  -  30,924 
Total stockholders' equity  7,577,045  7,346,009 
Total liabilities and stockholders' equity $13,605,075  12,560,372 
     
Segment Information As of or for the Three Months Ended
(Amounts in thousands) March 30, 2019 March 31, 2018
     
Net sales:    
Global Ceramic $898,352  876,548 
Flooring NA  921,980  950,358 
Flooring ROW  622,158  585,296 
Intersegment sales  -  - 
Consolidated net sales $2,442,490  2,412,202 
     
Operating income (loss):    
Global Ceramic $84,335  113,417 
Flooring NA  649  74,748 
Flooring ROW  90,431  89,060 
Corporate and intersegment eliminations  (10,085) (8,826)
Consolidated operating income $165,330  268,399 
     
Assets:    
Global Ceramic $5,503,807  5,029,225 
Flooring NA  4,020,336  3,847,555 
Flooring ROW  3,799,591  3,410,958 
Corporate and intersegment eliminations  281,341  272,634 
Consolidated assets $13,605,075  12,560,372 
     


Reconciliation of Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. to Adjusted Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. and Adjusted Diluted Earnings Per Share Attributable to Mohawk Industries, Inc.   
(Amounts in thousands, except per share data)          
  Three Months Ended      
  March 30, 2019 March 31, 2018      
Net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $121,585  208,766       
Adjusting items:             
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  39,495  22,104       
Acquisitions purchase accounting , including inventory step-up  2,552  1,354       
Release of indemnification asset  -  1,749       
Income taxes - reversal of uncertain tax position  -  (1,749)      
Income taxes  (9,152) (6,940)      
Adjusted net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $154,480  225,284       
              
Adjusted diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $2.13  3.01       
Weighted-average common shares outstanding - diluted  72,646  74,929       
           
           
Reconciliation of Total Debt to Net Debt          
(Amounts in thousands)          
  March 30, 2019        
Current portion of long-term debt and commercial paper $1,763,332         
Long-term debt, less current portion  1,497,975         
Less: Cash and cash equivalents  105,668         
Net Debt $3,155,639         
           
Reconciliation of Operating Income to Adjusted EBITDA          
(Amounts in thousands)         Trailing Twelve
  Three Months Ended Months Ended
  June 30, 2018 September 29, 2018 December 31, 2018 March 30, 2019 March 30, 2019
Operating income $326,307  287,244  213,376  165,330 992,257 
Other (expense) income  (2,090) (706) (504) 3,736 436 
Net (income) loss attributable to noncontrolling interest  (959) (1,013) (704) 10 (2,666)
Depreciation and amortization  127,048  132,972  139,092  137,291 536,403 
EBITDA  450,306  418,497  351,260  306,367 1,526,430 
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  16,042  19,890  20,412  39,495 95,839 
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  194  7,090  6,721  2,552 16,557 
Release of indemnification asset  -  -  2,857  - 2,857 
Adjusted EBITDA $466,542  445,477  381,250  348,414 1,641,683 
           
Net Debt to Adjusted EBITDA         1.9 
           
           
           
Reconciliation of Net Sales to Net Sales on a Constant Exchange Rate and on Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume        
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  March 30, 2019 March 31, 2018      
Net sales $2,442,490  2,412,202       
Adjustment to net sales on constant shipping days  35,681         
Adjustment to net sales on a constant exchange rate  73,145  -       
Net sales on a constant exchange rate and constant shipping days  2,551,316  2,412,202       
Less: impact of acquisition volume  (119,891) -       
Net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $2,431,425  2,412,202       
           
           
           
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and  Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume       
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended    
Global Ceramic March 30, 2019 March 31, 2018      
Net sales $898,352  876,548       
Adjustment to net sales on constant shipping days  11,549  -       
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate  26,880  -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days  936,781  876,548       
Less: impact of acquisition volume  (50,996) -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $885,785  876,548       
           
           
           
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on Constant Shipping Days          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended    
Flooring NA March 30, 2019 March 31, 2018      
Net sales $921,980  950,358       
Adjustment to net sales on constant shipping days  14,635  -       
Segment net sales on constant shipping days $936,615  950,358       
           
           
           
Reconciliation of Segment Net Sales to Segment Net Sales on a Constant Exchange Rate and  Constant Shipping Days Excluding Acquisition Volume       
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended    
Flooring ROW March 30, 2019 March 31, 2018      
Net sales $622,158  585,296       
Adjustment to net sales on constant shipping days  9,497  -       
Adjustment to segment net sales on a constant exchange rate  46,265  -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days  677,920  585,296       
Less: impact of acquisition volume  (68,895) -       
Segment net sales on a constant exchange rate and constant shipping days excluding acquisition volume $609,025  585,296       
           
           
           
Reconciliation of Gross Profit to Adjusted Gross Profit          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  March 30, 2019 March 31, 2018      
Gross Profit $624,927  704,692       
Adjustments to gross profit:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  35,602  14,498       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  2,552  1,354       
Adjusted gross profit $663,081  720,544       
           
           
           
Reconciliation of Selling, General and Administrative Expenses to Adjusted Selling, General and Administrative Expenses        
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  March 30, 2019 March 31, 2018      
Selling, general and administrative expenses $459,597  436,293       
Adjustments to selling, general and administrative expenses:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  (3,101) (7,606)      
Adjusted selling, general and administrative expenses $456,496  428,687       
           
           
           
Reconciliation of Operating Income to Adjusted Operating Income          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  March 30, 2019 March 31, 2018      
Operating income $165,330  268,399       
Adjustments to operating income:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  38,703  22,104       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  2,552  1,354       
Adjusted operating income $206,585  291,857       
           
           
           
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Global Ceramic March 30, 2019 March 31, 2018      
Operating income $84,335  113,417       
Adjustments to segment operating income:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  5,263  3,561       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  204  -       
Adjusted segment operating income $89,802  116,978       
           
           
           
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Flooring NA March 30, 2019 March 31, 2018      
Operating income $649  74,748       
Adjustments to segment operating income:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  30,599  16,204       
Adjusted segment operating income $31,248  90,952       
           
           
           
Reconciliation of Segment Operating Income to Adjusted Segment Operating Income and Adjusted Segment Operating Income on a Constant Exchange Rate      
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
Flooring ROW March 30, 2019 March 31, 2018      
Operating income $90,431  89,060       
Adjustments to segment operating income:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  2,561  2,094       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  2,348  1,354       
Adjusted segment operating income  95,340  92,508       
Adjustment to operating income on a constant exchange rate  7,755  -       
Adjusted segment operating income on a constant exchange rate $103,095  92,508       
           
           
           
Reconciliation of Earnings including Noncontrolling Interests Before Income Taxes to Adjusted Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes      
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  March 30, 2019 March 31, 2018      
Earnings before income taxes $158,593  256,873       
Noncontrolling interests  10  (475)      
Adjustments to earnings including noncontrolling interests before income taxes:          
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  39,495  22,104       
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up  2,552  1,354       
Release of indemnification asset  -  1,749       
Adjusted earnings including noncontrolling interests before income taxes $200,650  281,605       
           
           
           
           
Reconciliation of Income Tax Expense to Adjusted Income Tax Expense          
(Amounts in thousands)          
  Three Months Ended      
  March 30, 2019 March 31, 2018      
Income tax expense $37,018  47,632       
Income taxes - reversal of uncertain tax position  -  1,749       
Income tax effect of adjusting items  9,152  6,940       
Adjusted income tax expense $46,170  56,321       
           
Adjusted income tax rate  23.0% 20.0%      
             

La Società completa i suoi bilanci consolidati sintetici, che sono preparati e presentati conformemente ai GAAP statunitensi, con alcune misure finanziarie non GAAP. Come richiesto dalle regole della Securities and Exchange Commission, le tabelle precedenti presentano una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP della Società con la misura GAAP statunitense più direttamente comparabile. Ciascuna delle misure non GAAP esposte sopra deve essere considerata in aggiunta alla misura comparativa GAAP statunitense comparabile e potrebbe non essere paragonabile alle misure con denominazione simile riportate da altre società. La Società ritiene che queste misure non GAAP, quando riconciliate con la corrispondente misura GAAP statunitense, aiutino i suoi investitori nel modo seguente: misure di reddito non GAAP che aiutano nell’identificazione delle tendenze di crescita e nel confronto delle entrate in periodi precedenti e futuri, e misure di redditività non GAAP che aiutano a comprendere le tendenze di redditività a lungo termine delle attività della Società e a confrontare i profitti ottenuti in periodi precedenti e futuri.

La Società esclude determinati articoli dalle sue misure di reddito non GAAP, poiché questi elementi possono variare notevolmente nei vari periodi e possono oscurare le tendenze di business sottostanti. Gli articoli esclusi dalle misure di reddito non GAAP della Società comprendono: transazioni e conversioni in valuta estera e l'impatto delle acquisizioni.

La Società esclude determinati articoli dalle sue misure di redditività non GAAP poiché tali elementi potrebbero essere non indicativi delle, o non correlati alle, prestazioni operative principali della Società. Gli elementi esclusi dalle misure di redditività non GAAP della Società comprendono: costi di ristrutturazione, acquisizione e integrazione e altri costi, contabilità per acquisizioni (incluso lo step-up di magazzino), rilascio di attività di indennizzo e inversione di posizioni fiscali incerte.

Contatto: Glenn Landau, Chief Financial Officer (706) 624-2025