Workday amplia la leadership tecnologica con innovazioni pensate per un mondo HR in pieno mutamento

PLEASANTON, Calif. e ORLANDO, Fla., Oct. 17, 2019 (GLOBE NEWSWIRE) -- Workday Inc. (NASDAQ: WDAY), fornitore leader di applicazioni aziendali cloud per la finanza e le risorse umane, ha annunciato oggi una serie di innovazioni che consentiranno ai clienti di orientarsi meglio in un universo HR in costante evoluzione.

Durante Workday Rising, la tradizionale conferenza annuale dei clienti organizzata dalla società, Workday ha illustrato come le aziende possono riprogettare il proprio business grazie a nuove applicazioni come Workday People Experience, Workday People Analytics, Workday Credentials, per citarne alcune. Con un’architettura tecnologica basata sul Power of One—una fonte per i dati, un modello di sicurezza, un’esperienza utente, una comunità— Workday è l’unica in grado di fornire le informazioni giuste per consentire un processo decisionale più strategico e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti. 

I clienti di Workday, tra cui il 40% delle aziende Fortune 500 e il 50% delle aziende Fortune 50, possono disporre di strumenti più adeguati per progettare, operare, analizzare ed estendere il proprio sistema all-in-one basato sul machine learning e supportato dal costante impegno di Workday in termini di customer service. Grazie alle tecnologie più avanzate, come il machine learning, la blockchain e l’advanced analytics, Workday contribuisce ad aumentare la produttività delle aziende clienti.

Innovazioni per un mondo HR in costante evoluzione 
I responsabili HR devono far fronte a pressioni crescenti per gestire e sviluppare efficacemente le risorse umane. Devono infatti fare i conti con un mondo nuovo, dove la tecnologia modifica profondamente tutte le forme di lavoro e dove le modalità di lavoro alternative sono sempre più la norma e la velocità di adattamento è fondamentale per sopravvivere. Da sempre all’ascolto della domanda dei clienti, Workday ha effettuato investimenti significativi e unici per creare soluzioni in grado di accompagnare una forza lavoro sempre più eterogenea e supportare le nuove modalità di lavoro e la frammentazione delle sedi di lavoro. 

Con le innovazioni annunciate durante Workday Rising, i clienti potranno:

Personalizzare e migliorare l’esperienza dei dipendenti
Le persone sono sommerse da nuovi tool di cui spesso non conoscono a fondo l’utilizzo e i datori di lavoro ricorrono a portali statici che li trasportano da un sistema all’altro prima di reperire le informazioni di cui hanno bisogno o di portare a termine un’attività. Workday ha deciso di dare vita a un’esperienza personalizzata sul singolo utente, grazie alla quale le persone si sentono più informate, flessibili e realmente supportate.

  • Workday People Experience utilizza il machine learning per fornire esperienze uniche rivolte al singolo utente, mettendo a disposizione di ciascuno le informazioni giuste al momento giusto: dall’orientamento per lo sviluppo di carriera con contenuti personalizzati alle risposte a quesiti relativi alla gestione del personale o alla retribuzione grazie all’assistente digitale di Workday e alla creazione e gestione del dossier HR per le richieste più complesse. Prevedendo le necessità delle persone e consentendo loro un accesso immediato alle informazioni, Workday People Experience rende il lavoro più personale e produttivo. Inoltre, la sua estensibilità consente di accedere senza soluzione di continuità alle informazioni, le attività e le risposte da qualsiasi applicazione o fonte di terzi.

Rispondere alla domanda di competenze in costante evoluzione e intercettare le opportunità
Le competenze sono sempre più una fonte critica di dati che alimentano il ciclo di vita dei talenti. Partendo da questa constatazione, Workday ha costruito una base Skill Graph, utilizzando il machine learning per mappare le correlazioni esistenti tra oltre 200.000 competenze. Da questa base, Workday ha creato lo skills cloud, che mette in relazione competenze e persone, le quali sono ora a loro volta collegate a posti di lavoro, opportunità, progetti e molto altro, consentendo di sperimentare nuove soluzioni quali:

  • Skills insights, una nuova funzionalità per i clienti di Workday Human Capital Management (HCM), consente ai responsabili HR di determinare facilmente di quali competenze dispongono e quali lacune esistono in azienda. Per esempio, un partner HR nell’ambito del customer service potrebbe utilizzare un modello dinamico in real-time relativo alle competenze per avere un’idea più precisa di quali persone nell’azienda hanno le caratteristiche più giuste per supportare un nuovo servizio.
  • Talent Marketplace è una piattaforma di mobilità dei talenti attraverso la quale le aziende possono reperire e ricorrere a talenti. I lavoratori possono individuare opportunità di carriera basate sul matching delle competenze per progetti, incarichi e opportunità. Per esempio, un dipendente interessato a fare nuove esperienze di carriera può, in base alle proprie competenze, ricevere informazioni su un’opportunità esistente di partecipare per sei mesi a un progetto di lancio di un prodotto in un altro reparto. Creare maggiore consapevolezza sulle possibilità di mobilità interna e sulle opportunità esistenti migliora l’impegno e il contributo dei dipendenti, potenziandone il valore. Inoltre sfruttare i talenti interni potrebbe velocizzare l’esecuzione del progetto e quindi consentire di raggiungere i risultati più rapidamente. Nella versione di lancio, Talent Marketplace segnalerà gli incarichi interni all’azienda, mentre in futuro dovrebbe contenere informazioni sui trasferimenti interni e anche collegarsi alle comunità esterne di talenti.

Consentire decisioni più rapide e smart 
La scienza dei dati, un tempo appannaggio di pochi, è ora democratizzata e viene applicata a tutti gli ambiti delle risorse umane. Tuttavia gli sforzi della maggior parte delle aziende per basarsi maggiormente sui dati si scontrano ancora con dati frammentati, data literacy, mancanza di risorse specializzate e vincoli restrittivi sulla gestione dei dati e la privacy. Con un’unica fonte per tutti i dati, Workday permette ai clienti di adottare decisioni maggiormente ancorate ai fatti, grazie alle seguenti nuove funzionalità: 

  • Workday People Analytics è una nuova applicazione basata sulle più avanzate tecnologie di analisi aumentata, che consente ai responsabili dell’azienda coinvolti di avere una view delle tendenze più critiche del proprio business e soprattutto una comprensione più approfondita della direzione in cui vanno queste tendenze, il tutto sotto forma di ‘storia’. Per esempio, un responsabile risorse umane potrebbe leggere una ‘storia’ che descrive il gap tra donne e uomini negli Stati Uniti in materia di promozioni e che illustra il trend di questo fenomeno. Una visione così granulare può permettergli di capire se i piani e le strategie sulla diversità nella leadership attuati dai responsabili HR dell’azienda sono efficaci. 
  • Discovery Boards, una funzionalità drag-and-drop di data discovery, inizialmente proposta all’interno di Workday Prism Analytics, sarà disponibile ai clienti di Workday HCM compresa nell’abbonamento. Questa funzionalità consente agli utenti di visualizzare rapidamente i dati finanziari e sulle persone per individuare modelli e ottenere informazioni. Per esempio, i responsabili HR potrebbero usare i board di data discovery per individuare le tendenze sul totale dell’organico e raggrupparle per sede e per centro di costo. Grazie all’analisi visiva iterativa, potrebbero visualizzare le tendenze per comprendere quali aree di business stanno crescendo e dove sono gli eventuali gap di competenze.

Automatizzare e digitalizzare i processi time-consuming
Le aziende sono alla costante ricerca di tool che migliorino l’efficienza operativa per accrescere la produttività. Workday punta a razionalizzare e automatizzare i processi di HR manuali, troppo dispendiosi in termini di tempo, in modo che le persone possano dedicare il proprio tempo ad attività più strategiche, grazie alle seguenti soluzioni e funzionalità:

  • Workday Credentials e WayTo™ by Workday sono due nuove tecnologie per le credenziali basate sulla blockchain che eliminano i problemi associati all’emissione, gestione e verifica delle credenziali. Workday ha annunciato la versione beta di questa tecnologia questa settimana e ha proposto un test dell’app WayTo™ by Workday ai partecipanti al Workday Rising.
    • Workday Credentials consentirà alle aziende clienti di emettere, gestire e verificare tempestivamente le credenziali di tutte le categorie di lavoratori e persone (dipendenti, fornitori, studenti, partner), contribuendo a semplificare il processo di verifica e conformità delle credenziali. 
    • L’app WayTo™ by Workday sarà un nuovo modo per memorizzare, gestire e condividere le credenziali verificate e le informazioni personali e professionali sui propri dispositivi mobili. Si potrà per esempio decidere esattamente quali informazioni personali o professionali inviare e a chi, velocizzando il processo di candidatura. Per esempio, un ospedale potrebbe assumere un’infermiera nel giro di pochi giorni anziché in settimane, verificandone l’identità, le credenziali sanitarie e l’esperienza di lavoro, tutto su Workday. 
  • Plan to execute, una nuova funzionalità di pianificazione della forza lavoro disponibile per i clienti di  Adaptive Insights Business Planning Cloud e di Workday HCM, costituisce una tappa fondamentale del nostro viaggio verso l’unificazione di Adaptive Insights con Workday. Grazie a questa innovazione, dopo l’approvazione del budget per la forza lavoro, le nuove posizioni vengono create automaticamente su Workday, offrendo una transizione più lineare tra la pianificazione e l’esecuzione.

Commenti sulla notizia
“Oggi le aziende hanno bisogno di nuovi modi per coinvolgere e rendere più fluida la forza lavoro, che ormai esprime le aspettative tecnologiche che ha in veste di consumatore anche sul posto di lavoro”, ha commentato David Somers, vicepresidente e general manager Talent Optimization, Workday. “Workday integra le nuove tecnologie come il machine learning, la blockchain e l’analisi avanzata in ogni centimetro delle sue soluzioni. In questo modo facciamo emergere le informazioni più utili, aumentiamo l’efficienza e consentiamo un’esperienza più intelligente rispetto ai nostri competitor, a beneficio dei nostri clienti, dei loro dipendenti e della redditività.” 

Per saperne di più, di seguito alcune risorse online

Disponibilità
Tutti i prodotti e le funzionalità Workday non subito disponibili saranno in commercio entro il prossimo anno solare.

A proposito di Workday

Workday è fornitore leader di applicazioni aziendali cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane. Fondata nel 2005, Workday propone applicazioni di gestione finanziaria, gestione del capitale umano e analisi decisionale, progettate per grandi aziende internazionali, istituti scolastici e agenzie governative. Hanno scelto Workday società che spaziano dalle medie imprese alle aziende Fortune 50.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni di carattere previsionale comprese dichiarazioni sulle performance e i vantaggi previsti dei prodotti Workday. I termini "ritenere", "potere”, “volere”, “stimare”, “continuare”, "prevedere", “intendere”, “aspettarsi”, “cercare”, "pianificare", “progettare” e simili espressioni si riferiscono a dichiarazioni di carattere previsionale. Tali dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi, incertezze e ipotesi. Se tali rischi si concretizzano o se le ipotesi risultano inesatte, i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dai risultati previsti in tali dichiarazioni previsionali. Sono inclusi, tra gli altri, i rischi descritti nei documenti societari depositati presso la Securities and Exchange Commission (SEC), compresi il Form 10-K per l’esercizio al 31 luglio 2019 e le relazioni future che potremo depositare presso la SEC di volta in volta, che potrebbero determinare una differenza tra i risultati effettivi e le previsioni. Workday non si assume alcun obbligo né intende aggiornare tali dichiarazioni di carattere previsionale successivamente alla data del presente comunicato stampa.

Eventuali servizi, funzionalità o caratteristiche non pubblicati e riportati nel presente documento, nel nostro sito web o su altri comunicati stampa o dichiarazioni di carattere pubblico e non ancora disponibili sono soggetti a modifiche a discrezione di Workday e potrebbero non essere rilasciati come previsto o non rilasciati affatto. I clienti che acquistano i servizi di Workday, Inc. devono assumere le decisioni di acquisto in base ai servizi, alle caratteristiche e alle funzioni attualmente disponibili.

© 2019. Workday, Inc. Tutti i diritti riservati. Workday e il logo Workday sono marchi registrati di Workday, Inc. Tutti gli altri nomi di marchio e di prodotto sono marchi di fabbrica o marchi registrati dei rispettivi possessori.

Contatti per la stampa

Samantha Sok
Workday
+1 (312) 315-8190
Samantha.Sok@workday.com